Discussione: Termiche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 05, 10:43   #24 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
A me è successo una vplta con una Zephir della Ripmax (modello a motore elettrico in struttura, 1600gr, 160 cm aa, quindi caricato a oltre 50 gr/dmq, con 10 batterie da 1700 e Brushless) alle 3 del pomeriggio, d' estate entro a 30 mt. in asse pista e il modello "parte" e in 10 secondi me lo trovo su di ALMENO 100 mt. ero a mezzo gas, do motore (Phasor 15 ridotto) per togliermi d' impiccio ma il modello va da tutte le parti compreso volo rovescio e continia a salire, taglio motore, elica in folle senza freno, una 13x6, comincio una leggera picchiata, mi si chiudono le ali e perdo un pezzo del quota, il tutto in 2 secondi, nonostante l' elica facesse da freno, penso sia andato in flutter il quota e abbia influito sull' angolo di picchiata; recupero i pezzi, la batteria era uscita dal modello attraverso la fusoliera ma il motore era intatto, il resto da buttare.
Da allora, se un modello mi prende la termica e ne voglio uscire (io volo a motore con modelli leggeri e pesanti) punto controvento, do motore e cerco di uscirne e girarci intorno, non mi sono mai azzardato a fare la vite con i modelli leggeri, con quelli oltre i 2,5 Kg. quasi non me ne accorgo, ma non ne ho + rotti.
da quello che ho letto pare ci siano diversi modi per uscirne, ma alcuni sollecitano troppo le strutture, ma quella volta devo dire che anche il motore non mi ha aiutato. se a qualcuno è capitato vorrei saperlo.
batman non è collegato   Rispondi citando