Dopo tanti consigli dati da qesto forum, piano piano sto andando avanti con il mio prototipino (poi vedo chi fa l'Airbus A380 e mi sento piccolo e scemo)...
Come prima cosa volevo dire ad Hannibal: Ho fatto i conti!!! Seguendo il manuale pdf "Studio di modello volante" che qualche anima pia qui mi ha passato, ho calcolato la superficie dello stab e la distanza dal CG... anche se in effetti... mah, nella formula a pagina 6: BL = Vs x CAMa x (Sa/Ss) dicono di usare Vs alto per un modello lento... ma il Wildtrainer usa un Vs di 0.3... quindi non sapevo che Vs usare... mah, io ho usato 0.3 e sembra funzionare.
Come seconda cosa, seguendo i consigli di Fai4602 ho indossato i pantaloni a zuava e ho provato un lancio (esile esile) sopra alla mia piantagione di bambagia... beh, devo dire che come prima prova picchiava un po', ma spostando l'ala di 1mm in avanti ha planato bene bene per 5 metri... fiuuu...
Bene, ora questa prova l'ho fatta senza Rx e senza gli attuatori, e senza usare le ali con profilo concavo-convesso come consigliava CantZ506 in depron piegato e centinato... insomma manca molto, ma volevo capire se questo coso poteva volare o sarebbe precipitato... per ora è un po' pesante ma rimane su... forse dovrei aumentare un po' l'apertura alare... rifare i conti... aaaaargh...
Detto questo volevo fare 2 domande:
1 Come faccio a sapere se il motore procura la spinta necessaria?
2 Ho usato un pacco da 3 pile NiCD da 330mah... 23gr... ma 2 pile NiMH (ministilo) da 1600mah pesano 26gr... meglio usare quest'ultime?
Come sempre accetto consigli e critiche... grasssie