Per il prezzo di cui parli suppongo tu faccia riferimento ai 'picoz'.
Sono dei microcosini, normalmente di polistirolo, di 10 cm che nonostante le dimensioni riescono a contenere una batteria (per 5 min di volo) una ricevente e due motorini, uno per il rotore pricipale e uno minuscolo per il rotore di coda.
Hanno solo due canali, cioè permettono di agire su solo due gradi di libertà durante il volo, uno è la salita/discesa che si effettua dando e togliendo motore, l'altro è la rotazione intorno all'asse del rotore, che si effettua dando e togliendo gas al motorino di coda.
A questo punto, ne deduci che l'unica cosa che l'elicotterino può fare è salire e scendere o ruotare su se stesso.
Tuttavia, per rendere il volo un po' più interessante, normalmente si fa in modo che l'elicotterino abbia un'innata tendenza ad avanzare (si mette un po' di peso davanti), così è possibile svolazzare in giro per la stanza.
A dispetto di quanto ti ho detto, considera che sono piuttosto divertenti, ma essenzialmente come cosine per volarci in ufficio fra i colleghi o in classe nelle pause, già usandoli a casa arrivano presto ad annoiare.
Di usarli fuori non se ne parla perchè basta un alito impercettibile di vento per vederli andarsene via (magari per sempre
)
Hanno il vantaggio che ve ne sono dei modelli praticamente indistruttibili (fatta eccezione per le pale dell'elica di coda, che si possono comunque sostituire).
Una controindicazione, e te lo dico perchè è successo proprio a me, è che hanno dentro il seme dell'hobby, per cui se li provi e sei soggetto alle epidemie, non potrai poi resistere a procedere con i passi successivi che sono l'acquisto di un RTF controrotante (un modello pronto al volo che si autostabilizza) da circa 200 euro, che però presto ti accorgi essere ancora quasi un giocattolo, ed infine un modello vero elettrico o a scoppio, per il quale, considerato tutto l'occorrente, difficilmente puoi spendere meno di 1500 euro.
Scusa se mi sono dilungato, ma spero di essere stato utile.
Saluti
Andrea