Discussione: ASG29 9m- Profili? SOS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 07, 00:17   #39 (permalink)  Top
SPERBER
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
flap?

Citazione:
Originalmente inviato da ROLL 58
Ciao Sperber,Ti ho consigliato questa evoluzione di spessore di profili perchè utilizzandola si riesce a dare una buona robustezza all'ala con il tipo di costruzione con longherone passante che Ti ho spiegato.
Per il discorso polare io sono sempre stato convinto dei suggerimenti del prof. Eppler che quando gli chiesero di progettare profili per grandi veleggiatori r.c.diversi anni fa elaborò delle famose serie adatte ai superveleggiatori come la serie:E.203 13.6%-E.201 12%-E.193 10%
Il profilo che si sarebbe dovuto utilizzare su tutta l'apertura al. doveva essere il 193-10% perchè possedeva la polare migliore ma a causa del suo basso spessore doveva essere sostituito all'attacco alare dal 203 poi dal 201 cercando di adottare il 193 per la maggior parte possibile dell'ala.
Quindi sul Tuo modello sarebbe preferibile utilizare l'hqw 2.5 12% per tutta la a.a. ma per problemi strutturali bisogna aumentare lo spessore.
Per contenere lo stallo di esremità la serie di spessori 14.5% attacco alare -13.5% -14.5% -estremità sarebbe preferibile ma non l'ho mai adottata perchè ritengo che un profilo al 12% all'estremità sia sufficiente per contenere lo stallo ed è preferibile a un 14% che lavora con corde estremamente basse intorno ai 12 cm.e di conseguenza a n° di rey critici.

Ciao Rolando
Si Rolando, resto sui profili che mi hai detto anche perchè ora si comincia a disegnare il definitivo...ciao,grazie.Paolo.
ps. Il flap non so quanto farlo grande su questo profilo (HQW-2.5-14,5%) alla radice ho 370 mm di corda ..pensavo di fare la cerniera a 55 mm dal b.u., che dici?

Ultima modifica di SPERBER : 25 ottobre 07 alle ore 00:25 Motivo: flap?
SPERBER non è collegato   Rispondi citando