@"Sperber"
Difficilmente troverai un profilo "moderno" che a coefficienti di portanza oltre 1,1 non abbia caratteristiche simili riguardo allo stallo, specie, poi, se lo cerchi fra i laminari.
Peraltro le polari sono sempre stato abituato a considerarle a carattere puramente indicativo.
Tenendo conto del genere (e dimensioni) del modello per il quale stai cercando un profilo (non si tratta di un acro o di un pylon bensì di un puro veleggiatore), concentrerei l'attenzione sulla parte della polare compresa tra 0,2 e 0,5 di coefficiente di portanza che, penso, comprendano il range medio delle velocità che andrai ad affrontare, salvo a dare un'occhiata alla parte alta della polare (0,8/0,9) al momento dell'atterraggio o in caso di virate a bassa velocita; ma qui entra in gioco anche la scelta (e il calettamento) del profilo di estremità.
Puoi anche scartare il discorso "modernità" e optare per una sezione "vecchia". Potresti calcolarti, con Profili, un NACA 3313 e avresti delle curve molto piu dolci e anche stalli piu dolci, prevedibili. Oppure un Ritz 3-30-13, piu o meno con le stesse caratteristiche (quest'ultimo meno brillante in velocità ma ....., parliamo di veleggiatore e non di F3F).
Altra soluzione (un po orrenda, per la verità).
Avrai notato che i profili che presentano la caratteristica della polare che attorno a 1.0/1.2 piega improvvisamente, hanno tutti il "naso sottile, quasi a punta" (ovvio, per favorire al massimo le caratteristiche laminari). Ebbene "arrotondagli un poco il naso" ......
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Qualcuno usa farlo quando mantiene stesso profilo e stesso calettamento per tutta l'ala senza, quindi, svergolamento aerodinamico e geometrico. Arrotonda il naso del profilo di estremità, ottenendo così di fare stallare, a bassa velocità ovviamente, prima la parte centrale dell'ala.
Per le estremità forse l'MB 253515 non è molto indicato (a meno di arrotondargli il naso .....
), meglio il vecchio Ritz 3-30-12 oppure 3-30-13.
Ti copio, qui di seguito, le note in mio possesso relative al profilo di Selig; purtroppo sono in tedesco ....
" S 4233-136-84. Dieses Profil stellt eine dünnere Version des Profils S 2027 dar und sollte eine Verbesserung des Profils MB 253515 sein; es weist einen etwas geringeren Profilwiderstand auf, verspricht aber ebenso gute Leistungen über einen weiten Auftriebsbereich wie dieses, sofern es bei entsprechend hohen Re-Zahlen geflogen wird. Ein Profil also für große RC-Segelflugmodelle.
Die Polaren sind die an der Universität Princeton gemessenen und der Datendiskette von David B. Fraser entnommen. Ihnen wurden zum Vergleich die mittels des Eppler-Programms errechneten theoretischen Polaren für die gleichen Re-Zahlen zur Seite gestellt.
Entwurf: M. Selig, USA.
Quelle: Soartech Nr. 3 (1984); FMT-Profilesammlung Nr. 52 in FMT 1/1990; FMT-Kolleg Nr. 2/1988; Selig/Donovan/Fraser "Airfoils at Low Speeds" (Soartech Nr. 8)."