Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER Ciao Franco!, scusa la risposta non esattamente veloce... ho però provato il S 4233-136-84 con profili2 e non vedo cose magnifiche plottando la polare a vari reynolds. C'è un tratto verticale che non è male ma poi molla di colpo... come forma non è terribilmente diverso dall' hqw 2,5-14,5% dammi qualche osservazione tua.
In merito agli spessori in effetti verso l'estremità bisognerebbe aumentarli... devo richiamare Rolando e chiedergli perchè vuole passare da 14,5 a 13,5 e poi a 12,5% in estremità...boh |
Ciao Sperber,Ti ho consigliato questa evoluzione di spessore di profili perchè utilizzandola si riesce a dare una buona robustezza all'ala con il tipo di costruzione con longherone passante che Ti ho spiegato.
Per il discorso polare io sono sempre stato convinto dei suggerimenti del prof. Eppler che quando gli chiesero di progettare profili per grandi veleggiatori r.c.diversi anni fa elaborò delle famose serie adatte ai superveleggiatori come la serie:E.203 13.6%-E.201 12%-E.193 10%
Il profilo che si sarebbe dovuto utilizzare su tutta l'apertura al. doveva essere il 193-10% perchè possedeva la polare migliore ma a causa del suo basso spessore doveva essere sostituito all'attacco alare dal 203 poi dal 201 cercando di adottare il 193 per la maggior parte possibile dell'ala.
Quindi sul Tuo modello sarebbe preferibile utilizare l'hqw 2.5 12% per tutta la a.a. ma per problemi strutturali bisogna aumentare lo spessore.
Per contenere lo stallo di esremità la serie di spessori 14.5% attacco alare -13.5% -14.5% -estremità sarebbe preferibile ma non l'ho mai adottata perchè ritengo che un profilo al 12% all'estremità sia sufficiente per contenere lo stallo ed è preferibile a un 14% che lavora con corde estremamente basse intorno ai 12 cm.e di conseguenza a n° di rey critici.
Ciao Rolando