Citazione:
Per Gallina: le vele da trazione hanno dei punti di attacco differenti dai para, in quanto l'incidenza richiesta è differente; inoltre il pilotaggio dei kite avvine più o meno dissassando una semiala rispetto all'altra, cosa che nei parapendio avviene spostando il peso da una parte all'altra dell'imbrago, (più o meno sculettando...)mentre la trazione del comando agisce su una porzione dell'ala che ricorda vagamente gli alettoni. |
Se l'aquilone da trazione ha 4 linee di controllo le 2 linee dei freni sono praticamente identiche come concezione ai freni dei para.
Se vuoi acquistare un kite (farlo in casa è laborioso, serve una sarta mooolto brava)
non prendere gonfiabili o altre menate, ti basta un foil tipo quello che uso io per fare powerkiting
http://www.virtualkitestore.com/eolo...pro_review.htm
il mio consiglio è di creare delle linee doppie, cioè mantenere quelle originali per un uso della vela come aquilone e crearne di nuove per il para.
(hanno un sistema di aggancio molto semplice di solito, in comune manterrai solo i tiranti finali
Non spostare il peso per guidarlo ma fagli chiudere i freni come fossero alettoni,
il peso del pilota andrà tutto sui 2 cavi anteriori e i servi li collegi a quelli posteriori.
Sottoscrivo l'idea di fare in modo che possa eseguire lo stallo di b o le orecchie (meglio lo stallo di b...con le orecchie ho paura che ti si chiuda tutto su un kite)visto che tirando entrambe i freni con una forte ascensione corri il rischio di non vederlo più.
Se non hai mai usato un powerkite:
1)occhio alla superficie 2m½quadrati con un vento sostenuto fanno saltare una persona di 70kg
2) non spaventarti per quanto sono sottili i cavi (i più scarsi tengono 60kg)
3) cerca di non spiegazzare i cavi (se li pieghi troppo rischiano di tagliarsi)
4) Cuciture e tele soffrono un po' gli uv, non lasciarlo in pieno sole troppo tempo
(d'altra parte come i para).
L'unico dubbio che mi sorge è sul fatto che il kite lavora in opposizione e non proprio come ala gonfiata dai cassoni, forse devi rivedere un po' le lunghezze dei cordini.
Comunque in generale l'idea dovrebbe funzionare... a volte quando devo chiudere in vento forte arrivo a tenerlo solo dai cordini anteriori e anche se orrizontale genera ancora portanza
Voglio vedere assolutamente il lavoro finito!!!