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Vecchio 24 ottobre 07, 19:23   #2 (permalink)  Top
pepero
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Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da AH-64
Un saluto al FORUM !!!
Scusate se vi disturbo ma sono nelle sabbie mobili e vorrei avere un parere autorevole
visto che nella mia città non trovo le risposte.
Ho una rogna elettronica che non riesco a risolvere.

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Sul mio T-Rex 450 avevo una ricevente Hitec FM PPM 40Mhz Dual Conversion
( http://www.rcuniverse.com/product_gu...eceiver_id=123 )
E' andata benissimo fino a poco tempo fa, giorno in cui ho preso una
interferenza che
ha fatto avviare da solo il motore per alcuni secondi per due o tre volte.
Da quella volta non mi sono più fidato della ricevente e l'ho sostituita.

Ho preso una Hitec FM QPCM 40 Mhz Dual Conversion
(http://www.rcuniverse.com/product_gu...receiver_id=97 )
che garantisce una maggiore resistenza alle interferenze esterne (forse?).
Ho montato la nuova ricevente ripettando la giusta sequenza dei canali ed ho
commutato
la radio da PPM a QPCM.
Tutto funziona alla perfezione tranne per un aspetto: il giroscopio.

Premessa: il giroscopio è il GHL 3D della RC System
( http://www.modelevolution.com/shop/p...roductid=16491 ) ed è un
gyro
che ha la funzionalità "Heading-lock" AVCS che è attivabile a distanza via
radiocomando.

Con la ricevente PPM tutto funzionava alla perfezione: il gyro era collegato
al canale 4
della ricevente ed il filo supplementare (si vede in foto) per passare da
NORMAL ad AVCS
era sul canale 5 che corrisponde ad un commutatore sulla Optic 6.
Provando a muovere i palini di coda prima in una e poi nell'altra delle due
modalità vedevo
nettamente il cambiamento di comportamento.
Tutto ok. Volava alla grande, coda reattiva e bloccatissima !!!

Sostituendo la vecchia con la nuova ricevente di cui sopra, e mettendo tutti
i connettori come
nella vecchia ricevente (controllati e ricontrollati) tutto va bene ma il
gyro da i numeri.

Nella posizione del commutatore in cui prima era in AVCS adesso si muove
come se fosse
in Normal ma non controlla più la coda che sbacchetta da matti.
Nella posizione del commutatore in cui prima era in Normal adesso reagisce
"al rallentatore":
tirando lo stick da un lato di colpo, si vede il servo, e di conseguenza i
palini, che si muovono (passo)
moooolto lentamente e a scatti....morale....elicottero inutilizzabile !

Pensando che nel passaggio da una all'altra ricevente si fosse danneggiato
il giroscopio/servo, ho provato
a rimettere la vecchia ricevente PPM e di nuovo tutto funziona alla perfezione.

Mi sfugge qualcosa o posso pensare che la ricevente nuova sia incompatibile col gyro che ho su ???

Ringrazio anticipatamente per consigli e suggerimenti.
Ciao, ho avuto il tuo steso problema con un giroscopio esky con blocco coda che funziona bene con riceventi ppm ma con la qpcm hitec da i numeri. Alla fine ho preso un futaba 401 che, con la optic6 non funziona proprio benissimo, nel senso che l'elicottero ha una leggera rotazione antioraria in modalità blocco coda. Con la stessa configurazione meccanica dell'eli, utilizzando radio futaba e una ricevente economica la coda è inchiodata.
pepero non è collegato   Rispondi citando