Citazione:
Originalmente inviato da superpilot vorrei darvi alcuni dati che ho provato personalmente.
Le batterie lipo della prova che sto per elencarvi sono state caricate con caricatore TP e balancer TP, questo per ogni carica.
Alle batterie in questione non ho mai assorbito più del 80% della loro capacità nominale, mantenendo sempre un 20% abbondante di sicurezza.
Le 3 batterie sono delle Thunder Power 5000mAh 22C.
La batteria n°1 ottima resa per i primi 30cicli poi ha cominciato a perdere fino ad arrivare al 70 ciclo dove non caricavo più di 3400mAh quindi batteria morta.
La batteria n°2 ottima resa per i primi 20cicli adesso ne ha 75cicli non ho particolari problemi se non che carico massimo 3800mAh quindi è quasi alla fine
La batteria n°3 ottima resa per i primi 10cicli poi si è gonfiata la cella n°1, dopo la sostituzione della cella la batteria ha attualmente 30 cicli e carico 4000-4100mah ed eroga molto bene.
La mia considerazione finale è che per un volo 3D sostenuto queste batterie possono erogare il massimo per i primi 50 cicli, poi si possono tenere per esercitare le autorotazioni :-)
I 100 cicli sono ottenibili solo se si vola tranquillamente senza particolari acrobazie golose di A, altrimenti si arrivano a 70cicli e poi bisogna cambiare.
Queste batterie le ho volate con un Trex 600CF, pale radix 600, pignone del 11, motore XL e kontronik 80-6-18.
Ora visto che le Kokam ci sono appena arrivate farò una prova con le 4000mAh 30C e le 4800mAh 20C il costruttore le garantisce oltre i 250cicli, vedremo, vi saprò dire qualcosa più in la. |
Alla fine mi confermi che i cicli di carica dichiarati sono
moooooooooolto teorici e quindi con l'elettrico non hai una certezza di quanto ti venga a costare un volo!!!!
Azzarola, è quello che pensavo anch'io solo che lo scoppio continua a rimanere troppo impegnativo