Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 07, 14:13   #4 (permalink)  Top
francolvr
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Annoso dilemma, almeno per me, quale relazione esiste tra' capacita' e tensione?
Sicuramente esiste, ma come quantificare e misurare la capacita' .
Tu dici di aver caricato 3500 mA la prima volta, e gia' qui' mi sorge una domanda: come e' possibile se e' vero come dovrebbe essere vero che le batterie non devono scendere sotto una soglia minima di tensione, mi pare logico dedurre che al momento della prima carica dovevano avere almeno 2,8 o 3 volt di tensione per cella, ne consegue anche che la capacita' non poteva stare a zero o vicino allo zero, ergo come fai a caricare 3500 mA se la capacita' totale e' proprio quella?
L'unica risposta e' nel fatto che la capacita' di 3500 mA e' NOMINALE che vuol dire che le celle possono arrivare ad immagazzinare piu' del valore nominale, e fin qui tutto bene.
Fino al momento pero' di chiedersi che cavolo di relazione c'e' tra capacita' e tensione, e fino ad ora l'unica risposta che mi sono dato e' proprio quella che ti suggerisce RAF, caricare al massimo e scaricare fino a tensione nota e appuntarsi i dati e ripetere a intervalli regolari per vedere se le cose cambiano, perche' non e' assolutamente detto che il tuo pacco si stia comportando male, forse all'inizio ha immagazzinato di piu' proprio per il fatto che era forse al di sotto dei tre volt/cella, so' di modellisti che scaricano fino a 2,5 2,6 volt/cella senza distruggerle.