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Vecchio 24 ottobre 07, 01:28   #31 (permalink)  Top
gallina
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Originalmente inviato da batman
Parla il "pianurista":
Gli alettoni alzati come Spoiler, con il cursore o a posizione fissa col pulsante, sono ottimi e non implicano nessuna complicazione costruttiva, ne di peso; se l' alettone ha una corda elevata possono anche essere usati ad angoli non troppo elevati e mentenere tuttavia una discreta manovrabilità (soprattutto in modelli che non hanno il verticale mobile), ma non è che riducano moltissimo la velocità, aumentano il rateo di discesa se il modello è troppo veloce, questo si.

Il Butterfly è tutto un altro mondo, messo a posto con le giuste compensazioni, ti ferma letteralmente il modello in aria, e lo fa scendere con la giusta inclinazione, un colpetto di cabra alla fine e atterri come con un EG anche se hai un Hotliner col 7% di spessore profilo.
L' importante, su certi modelli, è tirare dentro i flaps se no toccano terra..... o erba.
Sull' Airquake i flaps messi giù a 60/70 gradi (ci arrivano) sono a livello della fusoliera, bisogna stare attenti.
Si fa anche con i full size se si atterra sul grano o erba molto alta, altrimenti rompi i flap.
Con tutto su è vero che si scende come sassi, ma sicuramente si deve fare la richiamata finale con una grande velocità.
OT: L' aliante che scendeva meglio ed atterrava più corto era l' ASW 20 landing a 90 gradi e diruttori abbastanza efficienti, senza superare i 110 si aveva un rapporto di planata 1/4 e quando si richiamava si inchiodava in un attimo ... bastava non anticipare ... bastava un un attimo e sbadabum atterraggio duro, ma persa la dovuta confidenza era uno spettacolo.

Ciao
Gallina
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