Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Io do per scontato che certe cose si controllano. Una delle prime cose da fare quando la carburazione di un motore diviene difficile in modo anomalo è sostituire la candela. Nota che ho detto sostituire e non controllare proprio perchè le candele glow ingannano. Sembrano buone ed invece non lo sono. Non bisogna cadere nell'errore di fare l'assioma "si accende, ergo è buona".
Non a caso io sostituisco le candele dei miei motori, non quando danno problemi, ma dopo un certo numero di voli. Rompere il modello per una candela mi scoccerebbe non poco. |
Nei motori OS (saito e yamada pure, ma l'uso è assai meno frequente) non ho mai, dico mai, sostituito una candela (centinania di ore di volo pur con motori diversi) se non per una mia svista (infilato le banane dell'accensione nella presa a 12 volt dell'avviatore...), e impegnandomi in manovre spesso molto rischiose per le quali un'improvvisa spenta del motore comporta lo sfascio del modello.
Non ho mai avuto il piacere (o dispiacere, secondo alcuni) di mettere a punto il supertigre in questione, tuttavia, al di là delle potenzialità di questo motore, mi sembra che le considerazioni di Garbo non siano da discutere.
La qualità di un motore si rileva anche (e soprattutto, direi) dalla facilità di messa a punto e dall'assoluta affidabilità specie per chi vola il 3d: in america, malgrado il costo nettamente superiore, l'OS 160 la fa da padrone sull'ST 20/23 e questo la dice lunga...