Discussione: Termiche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 05, 18:48   #20 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@27 aprile 2005, 15:48
Il sistema migliore per uscire dalle termiche "violente", sarebbe ... "non entrarci", ma che siano violente lo si capisce solo quando si è entrati. Se il modello non ha le caratteristiche adeguate (robusto e caricato), viene letteralmente risucchiato nel nucleo centrale e c'è poco da fare.
Se ancora risponde un pò ai comandi, è opportuno condurlo, "leggermente" trimmato a picchiare (ripeto, leggermente), in linea retta e "contro vento".
Questo perchè la termica segue il vento e si sposta con esso; se seguiamo il vento restiamo nella termica. Se voliamo contro vento abbiamo qualche possibilità in più (da notare che dentro la termica non c'è il vento dominante esterno; c'è un "bailamme" di turbolenze. Io mi riferisco al vento esterno).
Tu hai detto che si è visto precipitare "un rottame"; certo, perchè quando lo ha perso di vista il modello è finito, probabilmente, in picchiata incontrollata, è entrato in "flutter" e ....addio, tutti pezzettini!
La manovra descritta è l'unica ragionevole. Anche quella dei looping mooolto dolci a volte riesce, ma occorrono nervi saldi e "pollicioni, oni, oni".
Bella discussione !
Solo per dire i valori in gioco posso aggiungere che con aria instabile ed a favore di pendio al sole in primavera è facile che le ascendenze forti raggiungano i 10 m/sec. In presenza di vento nei rorori di sottovento mi è capitato di leggere sul vario + 15 m /s. Ho sentito di una brutta avventura sotto un congesto di salite di oltre 30 m/s.
Con valori di quese grandezze il suggerimento di cantz è d' obbligo.
Alla larga !!
ciao gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando