Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 07, 17:06   #168 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
esperienza personale: qualche mese fa il mio vecchio aladin con lo ST23 è caduto causa spenta al decollo.
ci ho messo mesi per fare la piccola riparazione, vado in campo, cerco di accendere il motore,sto bischero non resta in moto, appena stacco pipetta si spegne, controllo candela os F, sembra buona, si accende bene, vado a casa, smonto carburatore ( è quello "buono", tra l'altro) torno in campo, niente, carburo, niente, alla fine cambio candela, tutto OK......
merda!
tanto OK che durante il volo si sfila il comando gas, mi resta al massimo e vola sopra in circolo per 15 minuti, prima di finire la bumba e riatterare ( è un veleggione quel modello)!, nei voli sucessivi nessun problema.
questo cosa ci dice? che le candele , anche se sembrano andare e costano 10 euro, a volte è meglio cambiarle!
Io do per scontato che certe cose si controllano. Una delle prime cose da fare quando la carburazione di un motore diviene difficile in modo anomalo è sostituire la candela. Nota che ho detto sostituire e non controllare proprio perchè le candele glow ingannano. Sembrano buone ed invece non lo sono. Non bisogna cadere nell'errore di fare l'assioma "si accende, ergo è buona".
Non a caso io sostituisco le candele dei miei motori, non quando danno problemi, ma dopo un certo numero di voli. Rompere il modello per una candela mi scoccerebbe non poco.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando