Per evitare simili problemi in futuro è opportuno prendere un wattmetro passante che sul display ti da tensione corrente e watt assorbiti con quella particolare elica che monti. In genere l'accoppiata motore batterie variatore che ti consigliano sulle scatole di montaggio è sempre un po tirata al limite per ridurre i costi. Dovresti idealmente procedere in questo modo :
In base all'elica scelta ed al numero di giri a cui il tuo regolatore è in grado di mandare il motore determini la potenza assorbita dall'elica. Dividi questa potenza per l'efficienza del tuo motore determinando la potenza elettrica in ingresso al motore. Moltiplichi questa potenza per un fattore di sicurezza pari a 1.3 (in pratica un 30% in più). Scelto il numero di celle con cui alimentare il motore dividi questa potenza per i volt del pacco batterie carico. Il numero di Ampere che ti viene è quello che il regolatore deve sopportare. Scegli un regolatore che sia superiore o uguale a questo valore (che già include un 30% in piu) e che magari abbia incorporato un controllo di temperatura che riduca i giri se la temperatura del regolatore sale oltre un certo numero di gradi centigradi.
Fatti questi conti colleghi il tutto mettendo tra le batterie ed il regolatore il wattmetro passante. Verifichi che effettivamente l'assorbimento reale sia quello che hai ipotizzato con i conti. Se tutto va bene puoi tenere il motore acceso anche per anni interi .. ovviamente se il pacco batterie te lo consente. Certo se si è trattato di un guasto .. può accadere in ogni momento e nonostante ogni precauzione che hai preso, ma quella è sfiga !!
Ciao, Flyer
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