Discussione: T-rex 600 e hurricane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 07, 18:04   #20 (permalink)  Top
Lscrignoli
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Oh... che te devo di... io non sono d'accordo.

Per me scaricare/caricare/bilanciare 6 celle contemporaneamente non è la stessa cosa che scaricare contemporaneamente due 3s e caricare e bilanciare singolarmente i pacchi. Questo perché, secondo me, i due pacchi (seppur bilanciati individualmente) possono essere sbilanciati rispetto alla serie che andranno a formare... Poi che la cosa sia minima o non crei particolari problemi è un altro discorso.
Quando si ricarica un 6s con un bilanciatore 6s tutte e sei le celle avranno la stessa tensione perché il bilanciatore questo fa. Quando invece si ricaricano singolarmente 3s con un bilnciatore 3s, le tre celle avranno di sicuro la stessa tensione, ma non è detto che la abbiano rispetto all'altro pacco 3s caricato successivamente. Per provare, basta misurare la tensione dei due pacchi dopo la carica. Dubito che sia perfettamente identica e se ciò è vero, stai pur sicuro che la serie di 3s+3s non è bilanciata in maniera ottimale.
Ripeto, rispetto il tuo punto di vista e questo è il mio, potrebbe essere sbagliato. Io, però, la vedo cosi.
forse ho scoperto l'acqua calda ma io procedo in questo modo per tutti i pacchi " composti " :
ho costruito un cavetto che interfaccia una spina per bilanciatore da 6 celle alle 2 spine da 3 .... collego le batterie in serie come le utilizzo per l'alimentazione del motore e procedo alla carica simultanea dei 2 pacchi bilanciando tutte le 6 celle ugualmente .
Tempo di realizzazione cavetto 15 minuti e grande soddisfazione .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando