Citazione:
|
Originalmente inviato da SoldatoSemplice In pratica tu vuoi che al raggiungimento di una certa corrente toccata dal carico il sistema stacchi la corrente? Qualunque siano le altre condizioni? Tipo ti accontenti che la corrente venga staccata anche se raggiunta la corrente di sense per l'innesco (o meglio il disinnesco della stessa) il tuo aereo si possa trovare ancora in fase di "prendere quota"? Io non ho mai avuto un modello ma immagino che per un aereo il momento in cui richiede più corrente è proprio quello in cui prende quota o comunque cabra, se per te non ci sono problemi e te la cavi un pò a montare schemi il circuito da fare è semplicissimo, la cosa che mi viene in mente al momento è di usare una resistenza di shunt, con il più basso valore possibile di ohm (tipo 0.1 ohm) e li dentro ci fai passare la linea di corrente che vuoi monitorare (in linea di principio più basso è il valore in ohm della tua resistenza di shunt, minore è anche la potenza che dissipa, e dunque al limite non avresti bisogno nommeno di dissipatore), ai due capi di tale shunt prendi una tensione che la spedisci nel terminale invertente (Quello con il meno) di un OP-AMP e l'altro capo dell'OP-AMP lo poni ad una tensione di riferimento che puoi calcolare attraverso un partitore di resistenze da un alimentazione stabilizzata tipo a 5 volt (magari aggiungi un 7805 visto che la batteria con cui alimenti il motore è soggetta ad escursioni della tensione) nonostante la descrizione sia stata abbastanza lunga, ti assicuro che il peso del circuito stesso è bassissimo.
Spero di non essere stato logorroico, ciao
Leonardo |
Uno shunt di 0,1 Ohm è improponibile.
se gira con 20 A, sono 2V di caduta.... 40W di dissipazione e che vengono tolti al motore. Improponibile per il suo scopo. Occorre uno shunt a ponte, amplificato a basso rumore... insomma robina costosa e difficile da trovare. oppure, semplicemente misura la caduta su uno spezzone di rame o costantana adeguato.
Inoltre, manca la reazione del circuito, cioè limitazione della corrente agendo sul regolatore.
Seppure semplice il concetto, non si improvvisa in due minuti un circuito che deve essere trasparente nei consumi e nei modi operativi.
Ciao!