Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 07, 23:16   #24 (permalink)  Top
telemaster
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Da quello che vedo nei grafici,il Cl mi è sembrato il coefficiente di portanza...il Cd è la il coefficiente di resistenza?
si, Cl è il coefficiente di portanza e il Cd è quello di resistenza. Il grafico che mette in relazione Cl e Cd è detto POLARE.

Concordo con Ehsti, il discorso non fa una piega. Aggiungerei anche che oltre a profilo più o meno spesso, bisogna fare riferimento alla curvatura del profilo.
Come ho detto, è importante, affichè sia applicabile l'idea di distribuzione ellittica, che radice ed estremità abbiano lo stesso Cl.
Quindi, si sceglie il profilo di radice, si studiano i relativi grafici e si identifica l'angolo per cui Cl=0, poi si sceglie un profilo per l'estremità con maggiore curvatura e ancora una volta dal diagramma cl/alfa, si determina l'angolo di incidenza che si ha per Cl=0. La differenza fra tali angoli, ci darà esattamente l'angolo con cui andrebbe svergolata l'ala.
Nota bene tale operazione è detta "svergolatura geometrica", perchè fisicamente si modifica la "forma" dell'ala; tuttavia esiste anche un altro tipo di svergolatura, detta "svergolatura aerodinamica", che consiste nel variare solamente la curvatura dei profili fra radice ed estremità. Tuttavia i due metodi possono essere opportunamente miscelati, anche se può risultare complicato...
telemaster non è collegato   Rispondi citando