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Vecchio 21 ottobre 07, 22:41   #23 (permalink)  Top
Entropia
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Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
guarda i grafici alfa/Cl per due profili assolutamente simili come il Naca 2410 e 2415.
Vedrai come la curva rossa,relativa al 2410 sale fino ad un certo punto e poi cala bruscamente,questo è il punto di stallo,molto brusco.
Tirando la verticale dal punto di massimo si trova il valore dell'angolo a cui il profilo stalla.
Guarda ora la curva nera,vedrai che non esiste un punto di massimo ben preciso come prima,però il punto in cui la curva diventa parallela all'asse orizzontale,possiamo dire che il profilo stalla qui, dà un angolo di incidenza più basso.
Io non ho detto che si scongiura il pericolo,si aumenta l'angolo a cui avviene lo stallo,ma per contro questo è più secco e quindi anche più pericoloso.
In aerodinamica non si ottiene niente per niente,quello che si guadagna da una parte si perde dall'altra per cui un progetto è il punto finale di una serie di compromessi a favore di una prestazione o di un'altra.
Se così non fosse tutti i progetti sarebbero uguali.
Continua a non tornarmi.
Vediamo di schematizzare così mi dici dove sbaglio:

Profilo spesso:
- Angolo di stallo maggiore
- C_L max maggiore o perlomeno uguale
- Stallo "dolce"

Profilo sottile:
- Angolo di stallo minore
- C_L massimo minore o uguale
- Stallo brusco

Non vedo il vantaggio di usare il profilo sottile... se non dal punto di vista della resistenza, ovviamente.

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma cosa?

Michele
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