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Vecchio 21 ottobre 07, 21:38   #126 (permalink)  Top
quenda
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Thumbs up Brushless Walkera inrunner: OK!!!!

Ciao a tutti!
Sul mio EasyGlider ho installato la motorizzazione brushless consigliata da Maperik, che ringrazio.

Per molti mesi ho usato il mio EasyGlider con il motore originale (Permax Speed 400 6 v.) e batteria a 8 celle Ni-Mh da 1.800 mAh..
Come gia' sapete le prestazioni erano appena decenti e il modello faceva quota con gran fatica .......ma mi divertivo ugualmente.

In seguito, dopo aver usato altri modelli con motori brushless e batterie li-po, le prestazioni dell'EasyGlider originale.......mi disgustavano sempre piu'!

Tuttavia l'idea di montare un motore brushless a cassa rotante con relativa ordinata in compensato e conseguente "segatura" del muso, non mi e' mai piaciuta.

Come "upgrade economico" (...suggerito sempre da questo Forum...), ho quindi installato il motore a spazzole Mega Motors MIG 400 da 12 volt. alimentato da una batteria Li-Po a 3 celle ThunderPower da 2.100 mAh..
Purtroppo le prestazioni dell'EG erano rimaste.........miserevoli. E' vero che il MIG 400 "regge" benissimo le 3 celle li-po, ma e' anche vero che non va una mazza!!!
Forse avrei dovuto acquistare uno Speed 400 da 7,2 volts.....ma ormai mi ero stancato dei motori a spazzole.

A fine Settembre ho ordinato il motore brushless inrunner consigliato da Maperik e gia' che c'ero anche regolatore e dissipatore:

http://www.toy-easy.com/walkera-180l...et-p-1239.html

Motore + regolatore da 30A = euro 37,52
Dissipatore = euro 3,06
Spese di spedizione= euro 9,62

Il montaggio del motore brushless (....da elicottero!!) con il riduttore originale e' facilissimo.
Il pignone e' identico e quindi non ho nemmeno usato l'estrattore.
N.B.: per il fissaggio usate le due piccole viti fornite con il motore e non quelle del riduttore originale.

Il regolatore non mi piace : troppo grosso e mancando le istruzioni non si riesce a capire come programmare il freno......ieri eravamo in 3 e dopo mezz'ora di prove abbiamo rininciato e per ora volo con l'elica non frenata.

Con la batterai li-po a 3 celle mi sono subito accorto che il riduttore sarebbe durato ben poco. Invece con una ThunderPower a 2 celle da 2.100 mAh. il motore gira veramente bene.
Sino ad ora ho fatto solo 4 voli ma posso dire che adesso il mio vecchio EG va alla grande.
Gia' con meta' motore il modello e' piu' veloce di prima e se poi si spinge sullo stick e' possibile andare in "alta quota" in pochi secondi.
La batteria da 2.100 mAh. consente circa 15 minuti di motore e quindi l'assorbimento medio dovrebbe essere di circa 8,4 A.
A fine volo il motore non e' eccesivamente caldo e forse sarebbe bastato un regolatore da 20 A......pazienza.

In conclusione mi sentirei di consigliare questa motorizzazione a chi, come me, non ha tempo e voglia di modificare il muso dell'EasyGlider.

Ciao!

ettore

Ultima modifica di quenda : 28 ottobre 14 alle ore 21:36
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