Ragazzi, per me la storia degli ely è in continua DIscesa. Sono partito alla grande, dopo molte prove in hovering sono passato al volato. Ho sempre rotto pochissimo e mi sono sempre divertito un mondo... però...
Ho messo da parte l'ely dopo un periodo di ferie (quasi un mese) e al ritorno (come mi aspettavo) mi sono sentito legato ai comandi al punto di non riuscire a fare una virata completa o l'hovering di muso.
Mi sono detto: "Vabbè qualche voletto cosi e torna tutto come prima...".
NOOOO, cavoli, ho ripreso a volare stabilmente con il trex da più di un mese ma nella mia testa mi blocca qualcosa. Non riesco più a lanciarlo in volo con virate a dx e sx. Riesco si è no a fare hovering e quando si allontana troppo, lo riporto in dietro in retromarcia. Non ho più il coraggio di usare il giro in normal mode perché la coda dondolante durante l'hovring mi spaventa.
Cosa è successo? Eppure un po di volato lo sapevo fare con fiducia...
http://www.youtube.com/watch?v=hhLtGA4D8Ts
Nulla di che, ma mi bastava.... Ora mi sento impedito!!!!!
Rispetto a prima, l'unica cosa che è cambiata è il baricentro del modello. Prima era un po' picchiato, ora è perfettamente centrato (questo perché ho avvicinato il servo di coda al ruotino il più possibile) e uso il governor.
E come se non bastasse, oggi si è verificato un problema al quale non so dare una spiegazione. Ho tre pacchi lipo e quando uso uno di questi (quello della j-tronik) il servo di coda fa degli scatti strani (tipo degli scossoni). Premetto che parlo di un unica sessione di voli con i tre pacchi. Nessuna modifica fra un pacco e l'altro all'hardware. Inoltre, sempre con il pacco incriminato, è capitato che per un microsecondo sia venuta a mancare l'alimentazione. Ho controllato le saldature... nulla di anomalo. Il pacco avra 30 cicli ed è in ottimo stato. Caricato sempre con bilanciatore. Insomma tutto ok. Eppure quando lo uso, il servo di coda si comporta in maniera anomala. Unica cosa che mi sembra di aver notato è un minor regime di giri al rotore (ma pure sempre accettabile, circa 2100 giri al minuto). Mi sa tanto che se le cose vanno avanti cosi torno agli aeromodelli. Per me volare con questo trex è uno stress continuo.
Datemi qualche consiglio incoraggiante...