Ciao Mauro, se penso alle ore che ho passato nella tana del modellista a cercare di far funzionare questa dan....CNC.
avrei costruito un aliante da quattro metri partendo dallo stampo...Ho provato a scaricare dal sito francese la versione cnc 2.20 shareware oltre a scaricare nuovamente la versione cnc v2.02 free. La versione shareware indica chiaramente che delle funzioni sono disabilitate e quindi posso capire che non funzioni ma la versione free...siamo sicuri che sia veramente free???Non sarà per caso che anche questa versione abbia alcune funzioni disabilitate rendendo impossibile far partire il taglio???Ho provato centinaia di configurazioni possibili partendo da un pezzo di polistirolo da 500mm. di lunghezza e 50mm. di altezza con profilo unico senza rastremazioni (la + banale possibile) :Leggendo il file "HELP" della versione shareware mi sembra di aver configurato la macchina proprio come deve essere , gli step dei motori ,il passo della vite , la velocita dei motori ,le corse degli assi non trovo nessun errore macroscopico...e il tagio NON PARTE....diavolo !!!! uno dei messaggi che compare + sovente dice così: "Speed above step motor X axis right :2.5 Block move to start"
sia che provo dalla finestra "decoupe ail" che dalla finestra"decoupe test"La cosa che mi fa impazzire è che la scheda sembra funzionare bene... anche il filo che ho provveduto ad alimentare tramite la scheda con un alimentatore a 48 volts con un ponte raddrizzatore mi permette di regolare finemente la temperatura del filo, i motori scorrazzono manualmente su e giu per assi...!!!sono ad un passo dal mollare tutto...aiutoooooo :cry:
Un caro augurio di buona Pasqua a tutti i componenti del forum
roberto rg964
Ps. Mauro cosa intendi dire con "telefono di rete"???