Discussione: E-sky Belt Cp
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Vecchio 20 ottobre 07, 22:31   #350 (permalink)  Top
pepero
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Originalmente inviato da urukaiangel
ciao francesco

La mia non e' bloccata ma cigola un po', ero titubante pero' a mettergli un po di grasso o del wd-40... non vorrei che la esky le abbia fatte liposolubili (cosa non si fa per vendere qualche ricambio in piu'!) e visto che sono maldestro rischio di imbrattare tutto. che dite vado tranquillo?

Sto seguendo con molto interesse la tua disavventura ..
Io sono un po' (molto) daccordo con Sal e non accantonerei il 401 cosi' presto... se anche quello di umberto ha lo stesso problema (e quindi il tuo 401 e' ok), dopo che ti sei tolto il pensiero sulla trasmittente e ricevente rimarrebbero sul banco degli imputati solo il servo e la meccanica della coda. Il fatto che il gyro esky sia piu' tollerante a questo tipo di problemi non lo rende automaticamente migliore del 401 che quando tutto e' a posto dovrebbe essere parecchie spanne sopra (magari vive di una fama immeritata ma mi sembra strano..). Anch'io proverei a cambiare il servo se non l'hai gia fatto (non tanto con uno piu' veloce ma con uno piu' forzuto) e se cambia qualcosa magari a risettare il tuo in digitale (no ne capisco molti di servi digitali ma stando a quello che ho letto qui www.openservo.org [molto interessante fra l'altro questo progetto opensource] mi sembra che se ben progettati possano fare anche il caffe) , ho letto che sei titubante a farlo funzionare in questa modalità per paura che te lo bruci... anche se no ho capito bene il perche' dovrebbe succedere (hai sottomano il link dove ne parlano?). L'unica cosa che non mi quadra e che se pensassi di fare un gyro headlock secondo me servirebbero oltre ad un sensore di accellerazione anche una sorta di compasso digitale (sto pensando a ruota libera quindi se scrivo cazzate non mi lapidate )... una volta memorizzata l'ultima posizione (in gradi o simili) che aveva la coda quando lo stick e' tornato a 0 il firmware del giro dovrebbe mantenerla piu' o meno intorno a quel valore (forse in assetto dinamico non e' cosi' semplice la cosa ma almeno in hovering mi sembra che l'esempio possa andare) quindi visto che giustamente mi hai fatto notare che per quanto la coda e il servo possono avere dei problemi da una parte e dall'altra con il trim gira (e anche con lo stick ) il massimo che secondo me potrebbe portare un problema dell'accoppiata servo-rotore e' che la coda oscilli intorno a questo punto (simile allo sbacchettamento che c'e' a gain troppo alto anche se quest'ultimo e' settato correttamente). Dopo tutte ste sottrazioni rimarrebbero solo eventuali interferenze elettriche (provato a incartarlo con un foglio di alluminio? se non dovessero arrivare dai cavi puo' aiutare) e meccaniche (leggi vibrazioni. il nostro amato plasticone un bel po' di giochi ce li ha!) che il 401 no gradisce.

Se proprio non ti ho convinto che valga la pena tenerlo (il 401) nella mia infinita bonta' ti posso venire incontro e' offrirti ben 50 euri (che e' piu' del prezzo del piu' performante e meno schizzinoso esky ) per liberarti da quella ciofeca di gyro

roby

PS: ma che bello e' il tuo training kit??! lo voglio anch'io!!!!! Anche se il nome training kit non gli rende giustizia, corazza renderebbe meglio l'idea.


Ciao, quoto anche diego.
Oggi abbiamo provato la radio ff7 di Umberto con la sua ricevente, e senza toccare alcun settaggio meccanico sull'elicottero, la coda era immobbile e sarebbe rimasta nella stessa posizione per ore.
Quindi il giro funziona perfettamente (vendo il giro esky con blocco coda per 30 euri spedito e con 3 caffè pagati).
Purtroppo il quarzo futaba non ha voluto funzionare sulla mia trasmittente quindi non ho potuto provare con un'altra ricevente. Salvatore ha la mia stessa radio, lo stesso giroscopio, ma la ricevente è la hitec a singola conversione e la sua coda è immobile. A questo punto rimangono incriminati in ordine di prezzo il quarzo, la ricevente e la radio. Sono le uniche cose prese in Italia in un negozio reale con regolare garanzia e se scopro che effetivamente è un difetto della radio credo che sarà una impresa ardua dimostrarlo. In questi casi è meglio quando il componente non da segni di vita.
Per chi non ha seguito tutte le puntate riassumo la storia.
Protagonisti: elicottero esky, radio hitec optic 6, ricevente doppia conversione hitec (qpcm), ricevente doppia conversione (ppm), giroscopio esky con blocco coda, giroscopio futaba 401, servo digitale.
In principio l'elicottero montava il giro esky con blocco coda, purtroppo infilando l'apposito filo nel canale 5 della ricevente, per il controllo da radio, il servo impazziva, il gyro funzionava solo staccando il cavetto e regolando il guadagno con la sua rotellina. Al padrone la cosa non piaceva perchè non poteva smanettare bene con i vari idleup ecc quindi collegava (a motore staccato) una radio a singola conversione a 5 canali al solo giro (ch4) e al cavetto per la regolazione (ch5) e vide che era cosa buona e giusta.
A questo punto era in arrivo dal lontano oriente una corona 6ch doppia conversione (ppm) che appena giunta fu subito inchiap col quarzo hitec e collegata al giro esky che funzionava quasi bene e veniva pilotato anche dalla radio. Nel frattempo era comparso Salvatore col suo gyro nel quale caddi anche io, e complice il mercatino accattai il 401.
Da questo punto in poi la storia è tutto un lento giramento in senso antiorario.


Con le ultime regolazioni e lo sblocco della rotellina il giro tiene quasi bene, ma in 30sec fa 20°-30° (Umberto dirà che sono di più ma non gli credete).
L'unica cosa positiva è che per guardare il movimento di coda ormai non mi concentro più sui comandi e atterro e decollo e sto in hovering una bellezza, senza palle e in spazi sempre più stretti quindi il 401 è servito più del training kit.

Per lubrificare la rotellina (ma farebbe bene anche alle parti in gomma e plastica) esistono degli spray al silicone che non ungono e non attirano lo sporco
saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando