Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 07, 14:40   #221 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Hai colto l'essenza della costruzione.
Se si pensasse ( e si puo' ) a costruire l'alettone separatamente ( usando poi cerniere di tipo siliconico) hai una ala ed un alettone/flap/ailerone con una resistenza torsionale formidabile, vedi alcuni modelli da F3J ed altri da F5J (quella internazionale, intendo )

Sergio

PS: non cercare di consolarmi...
Una volta ho cercato di irrigidire sia la parte mobile che la parte fissa di un piano di coda di un aliante sostituendo, in fase di realizzazione, il polistirolo in prossimità della cerniera dell'alettone con un listello di balsa largo 10mm, ricoprendo poi di vetro e usando sempre il peelply. Per ricavarmi l'alettone poi scavai nella balsa la V che mi serviva per il movimento. Il risultato era abbastanza rigido (ma neanche troppo), ma non è venuto un gran che.
Mi è venuto molto meglio laminare dei rowing di carbonio sul taglio dell'alettone, facendo attenzione che non colasse resina sul peelply (allego una foto).
PS. ma non si fa prima ad usare direttamente il disser solo come d-box e quindi a farlo terminare nel longherone scavato nell'ala?
Icone allegate
SOTTO VUOTO quanto costa e dove di reperisce ?-cimg1722_p.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando