grazie delle risposte,
ho letto l'articolo, .... conferma che in un tuttala il baricento e' avanzato rispetto al centro aerodinamico dell'ala stessa cioe' , 17% -21% , della CM rispetto al 25% dove c'e' il CA.
Facendo ulteriori ricerche su altri forum etc , ho trovato quello che cercavo e voglio metterlo in rete ..... allego quindi un disegno che spiega come ottenere geometricamente il calcolo del baricentro di un tuttala .... guardando il disegno si capisce meglio che a spiegarlo.
ho applicato il metodo al mio tuttala e viene che il baricentro deve essere posiszionato tra 9,5 cm e 11 cm .. i piani di costruzione lo danno a 10 cm , quindi e' perfetto.
ORA il problema e' che nell'ala non si tiene conto delle dimensioni degli alettoni che sono abbastanza grandi, 5 cm di larghezza , quindi se questi vengono inseriti nel calcolo, il baricentro si sposta .... voi cosa pensate sia giusto... inserirli o no ????
ciao
grazie
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