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Vecchio 20 ottobre 07, 12:40   #11 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da gmo78
Ciao grande capo
l'ultimo tuo concetto che ho quotato, per quanto altre persone me l'abbiano ripetutamente spiegato, non lo comprendo. Il concetto è ridurre lo stallo di estremità. Da non studioso di aerodinamica, io posso solo dare le mie impressioni sul modo di progettare di Quebec (aumentare la curvatura e ridurre lo spessore lungo l'ala) e quello di drela (diminuire sia spessore che curvatura lungo l'ala e ammettere nel caso un certo svergolamento).
Le mie impressioni sono che Quebec cerchi di ridurre lo stallo di estremità (causato dalla rastremazione) aumentando la resistenza dell'estremità, mentre Drela, con la riduzione dello spessore e della curvatura, riduca il coefficiente di portanza delle estremità, ovvero all'aumentare dell'angolo di attacco stalla prima la radice che l'estremità.
Osservando per esempio il Supra e il Perfect, ottimi termicatori con basso carico alare, camber e spessore si riducono lungo l'ala, e c'è un pò di svergolamento, tali modelli praticamente non stallano di estremità. Lo Sharon adotta un profilo molto portante sul centrale e uno meno portante sulla estremità e non stalla di estremità. Altri modelli invece hanno le estremità più spesse e lo stallo è un pò più violento.

Cosa ne pensi?

Dipende dal tipo di impiego del modello.
Drela progetta,normalmente, modelli a basso carico alare che lavorano a basso Re che devono solo termicare ,cioè sfruttare correnti ascendenti anche di debole intensità,spirale stretto e salire,salire.
Di traversoni veloci,affondate,volo rovescio ed altre cose di questo genere non glie ne cale punto.
Arriverei a dire che per modelli di quel tipo F3K,ma anche F3J,è quasi più importante essere certi di non avere stallo di estremità che avere maggiore efficienza.
I modelli di Quabek sono essenzialmente modelli da pendio o termicatori da pianura,ma con carico alare superiore e destinati ad un tipo di volo diverso,dove l'efficienza in diversi assetti ha notevole importanza.
Aumentare la resistnza all'estremità non ha niente a che vedere con la possibilità di ridurre lo stallo.
Questa possibilità si riduce disegnando la pianta alare in modo che il Cp locale sia più basso rispetto al resto dell'ala e/o utilizzando un profilo che stalli ad un angolo di incidenza superiore ( pur se il Re di estremità è minore).
C'è anche da considerare che su un modello poco caricato lo stallo di estremità non provoca i vistosi effetti che ben conosciamo sui modelli più caricati.
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