Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 07, 11:28   #10 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
4) Qualcuno ti ha già detto della riduzione del numero di Reynolds che si ha in un'ala rastremata andando dall'attacco all'estremità.Credo che tu sappia che i profili al variare di Re modificano in peggio le loro caratteristiche di efficienza e di portanza max.In altre parole aumenta la resistenza a parità di angolo di incidenza e di Cp ed il profilo stalla per angoli di incidenza inferiori.
Lo svergolamento ha lo scopo di ridurre la possibilità di stallo di estremità,che diventa più probabile all'aumentare del rapporto di rastremazione.
Ci sono altri metodi per fare questo come ad esempio aumentare la curvatura del profilo e ridurne lo spessore.Quest'ultima possibilità ha però il brutto vizio di rendere lo stallo meno prevedibile e più secco,quindi più difficile da controllare.
Ciao grande capo
l'ultimo tuo concetto che ho quotato, per quanto altre persone me l'abbiano ripetutamente spiegato, non lo comprendo. Il concetto è ridurre lo stallo di estremità. Da non studioso di aerodinamica, io posso solo dare le mie impressioni sul modo di progettare di Quebec (aumentare la curvatura e ridurre lo spessore lungo l'ala) e quello di drela (diminuire sia spessore che curvatura lungo l'ala e ammettere nel caso un certo svergolamento).
Le mie impressioni sono che Quebec cerchi di ridurre lo stallo di estremità (causato dalla rastremazione) aumentando la resistenza dell'estremità, mentre Drela, con la riduzione dello spessore e della curvatura, riduca il coefficiente di portanza delle estremità, ovvero all'aumentare dell'angolo di attacco stalla prima la radice che l'estremità.
Osservando per esempio il Supra e il Perfect, ottimi termicatori con basso carico alare, camber e spessore si riducono lungo l'ala, e c'è un pò di svergolamento, tali modelli praticamente non stallano di estremità. Lo Sharon adotta un profilo molto portante sul centrale e uno meno portante sulla estremità e non stalla di estremità. Altri modelli invece hanno le estremità più spesse e lo stallo è un pò più violento.

Cosa ne pensi?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando