Citazione:
Originalmente inviato da tacchino mah, più che errore, non vedo altro modo. La fusoliera è a tavoletta, il servo infilato dentro secondo il piano esce comunque di quasi un centimetro. Comunque quanta rigidità serve effettivamente? Se posso fare pieghe per avvicinarmi e riallontanarmi, mi pare che un po' di libertà ci sia... |
Nei modelli che devono volare con poco vento, o che comunque possano permettersi un pò di gioco, si usa fare una piega a "V" lungo il rinvio che ha la duplice funzione di ammortizzare le eventuali botte sulle parti mobili che potrebbero sgranare i servi e, potendosi chiudere e aprire, di correggere gli eventuali errori di misura dei leveraggi. Nei modelli invece ai quali si cominciano a richiedere determinate prestazioni questo ammortizzatore mi sembra di capire che è meglio evitarlo, per non incorrere in problemi di flutter (parlo per esperienza diretta) anceh se questo in caso di crash mette a rischio il servo, ma con modelli del genere rompere un servo è il minore dei mali.
Quanto può essere flessibile un rinvio ? Io uso questo metodo: la parte mobile, se mossa manualmente deve far ruotare il servo (non alimentato), ma con un certo ritardo. Se il servo si muove troppo in ritardo o non si muove proprio il rinvio è troppo flessibile.