Citazione:
Originalmente inviato da zappaj Salve a tutti...
scusate se vado un pò fuori topic ma è vero che il nitrometano arrugginisce tutto cio che è in metallo sopratutto i cuscinetti? e poi se non vi dispiace ogni quanti litri cambiate i cuscinetti sui vostri motori e relativa manutenzione?
Ciao... |
Sì il nitro è corrosivo e alla lunga può danneggiare soprattuto i cuscinetti, peraltro usandolo da almeno 15 anni su tutti i miei motori (sono tanti) solo una volta mi è capitato di dover sostituire un cuscinetto di banco (OS 120 E) che forse ha ceduto per cause "naturali" (100 ore di funzionamento motore).
Per evitare comunque possibili (non dico probabili) problemi di corrosione, al termine di ogni seduta di volo, vuotato completamente il serbatoio, puoi immettere un piccolo quantitativo di miscela non nitrata e far girare il motore per un minuto, in tal modo scomparirà ogni traccia di nitro (solo nel caso il motore rimarrà fermo per un periodo prolungato).
Oppure: fai girare il motore facendogli bruciare solo la miscela interna, togli la candela, aggiungi qualche goccia di after run (o di olio leggero) e fallo ruotare a mano per lubrificarlo internamente