Secondo me il lavoro di Twentynine (che personalmente trovo davvero apprezzabile e meritorio) c'entra relativamente.
Di certo un database immesso su Internet fa una bella pubblicità ed amplifica gli effetti ma secondo me il problema non è questo.
La questione da risolvere è decidere se condividere le proprie "conoscenze" e la propria passione con altre persone e magari rischiare l'affollamento di un certo luogo con i possibili problemi che ne derivano oppure se tenersi il tutto solo per sè e per i propri compagni di gioco (che devono però essere pochissimi, perchè anche il passaparola tra amici può diventare "pericoloso").
Posso anche comprendere le preoccupazioni di chi si vede minata la possibilità di volare tranquillamente nel luogo abituale... ma se il pendio in questione è privato, nessuno ha più diritto di altri di utilizzarlo (ovviamente a parte il proprietario e le persone da lui autorizzate). E come già giustamente detto quasi tutti i pendii sono privati.
Purtroppo non credo ci siano molte alternative... ormai se si vuole mantenere il "proprio" pendio tranquillo e "privato" non bisogna parlarne con nessuno.
Non bisogna scrivere su forum o liste frasi del tipo: "Ieri sono andato "lì"... condizioni strepitose... volato per tre ore...".
Bisognerebbe stare molto più abbottonati. Stile carboneria.
Oppure condividere e "rischiare".
|