Discussione: Timone e stabilità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 05, 15:43   #5 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudio476@26 aprile 2005, 15:08
Credo di aver capito, credevo che tenendo il modello in piano si avesse piu portanza, in effetti credo che sia ancora che sia così,ma non in "curva!", ma adesso non ho la piu pallida idea di come virare senza perderci in quota..

Mi spiego, sono attratto dal volo in termica e mi chiedo quale manovra sia migliore per gironzolare dentro la termica senza dover fare manovre controproducenti, inclinare il modello mi pare dia una perdita in questo senso, ma la manovra di sopra è anche peggio!!!!

L'ala non ha dietro, forse parte del problema sta anche li!
Se l'ala è senza dieDro, NON puoi virare col timone, o meglio, è molto difficile; devi usare gli alettoni. Con il timone 'accompagni' la virata, quel tanto che basta per contrastare l'imbardata inversa (l'ala che si alza tende a rimanere indietro e quindi la prua tende verso l'esterno della virata).
Per non perdere quota devi accompagnare la virata anche con il profondità un po' a cabrare.
L'inclinazione della virata dovrà essere la minor possibile per rimanere dentro la termica, non deve essere una virata a coltello!
Per un modello di due metri di aa, non dovrebbero esserci problemi a restar dentro una termica, con pochi gradi d'inclinazione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando