Ciao, allora se proprio volete saperlo anche Dardanello ha volato con un quadripulso!! Il modello è lo stesso del tripulso, ma con 4 pulsogetti.
L'ha utilizzato fino a qualche anno fa, poi non so che fine abbia fatto!!
Per quanto riguarda i pulsi, ho visto che te ne hanno scritte di tutti i colori, che sono pericolosi, che non li puoi mettere in fusoliera,......
Prima cosa: qui in Italia c'è Zanin che produce i migliori pulsogetti che si trovino in commercio (il sito è
www.zmodel.it).
Per quanto riguarda i progetti io ti do un consiglio: io i pulsi me li costruisco in casa e li modifico anche, (solo la parte meccanica anteriore che è la più complicata, il tubo invece lo prendo da Zanin) e ti conviene restare sul progetto di Zanin. Lui ha iniziato a costruirli nel 1948 ed ha un eseprienza ineguagliabile su questi motori.
Per quanto riguarda i dati sul motore i miei fanno 4,5-5 kg di spinta (dipende molto dalle condizioni meterologiche) ed il peso del motore completo si aggira su 800gr.
Per quanto riguarda la pericolosità, io reputo più pericolosa un elica di 20" di diametro che gira a 9000giri/min piuttosto di un tubo rovente!!!!
La sicurezza in volo è totale, il pulso è vero che vola sempre al massimo ma il pilota in qualsiasi istante può decidere di spegnerlo, per cui non vedo che problemi ci siano.
Ora però, con la messa al bando della benzina super qui in Italia, ci sono molti problemi per far andare bene i pulsi!! Io mi sono fatto una scorta di 100lt di benzina rossa per cui sono apposto perchè questi motori non rendono bene con la benzina verde!!
Il pulso si può montare su qualsiasi modello, io ho un F104, un Fiat G91, un Aermacchi MB339 e un Sagittario a Pulsoreattore.
Gli unici veri inconvenienti del pulso sono 2: la messa in moto (per metterlo in moto bisogna avere un bombola da sub in modo che l'accensione avvenga in pochi secondi) ed il rumore!!