Discussione: E-sky Belt Cp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 07, 18:37   #311 (permalink)  Top
urukaiangel
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao grazie per la disponibilità, mi hanno dato una serie di consigli nell'altra discussione dove ho posto la domanda. Alcune cose le avevo già fatte, devo fare altre prove. La questione è che secondo alcuni i palini in posizione neutra non devono avere nessun grado di incidenza a contrastare la naturale rotazione, altri dicono di contrastare. Il piccolo problema che ho io si evidenzia soprattutto all'aperto in hovering e con un leggerissimo venticello. Non è il primo 401 che monto, ad un amico sul procopter, con la mia stessa radio ma ricevente non cpm non ha dato nessun problema e non ho fatto più di tanto. Nel pomeriggio riprovo a fare il centraggio meccanico dando qualche grado.
Saluti, Francesco
Ciao Francesco mi spiace per il tuo problema alla coda.

Hai gia' provato quello di umberto per vedere se il tuo e' guasto?

Penso che si possa escludere che sia il 401 (in generale intendo) , perche' e' stato ultracollaudato da veramente tante persone su di un'infinità di modelli e ha una reputazione al di sopra di ogni sospetto.
Riguardo all'incidenza del rotore , ci deve essere.
La regolazione meccanica corretta (squadretta a 90° e posizione x) e quella in cui il giroscopio con l'eli in hovering livellato e in assenza di vento interviene il meno possibile e non e' certo con passo 0 che si ottiene questo(l'eli ruoterebbe in senso antiorario e il giroscopio dovrebbe correggere continuamente questa cosa anche senza vento e senza cambi di assetto). In posizione neutra guardando il rotore di coda da diero deve soffiare dalla parte destra quindi deve essere spostato verso il fine corsa di sinistra (come riportato anche dallo schifomanuale esky). Per regolarla con precisione puoi staccare del tutto il gyro (guarda la posizione neutra che tiene il gyro a coda ferma prima di staccarlo per avere almeno un'idea di quella corretta altrimeni il minipimer della braun al nostro belt gli fa una pip.. ) e collegare direttamente il servo alla ricevente la posizione migliore e' quella in cui in assenza di gyro e piu' o meno ai giri motore che di solito usi la coda sta piu' ferma possibile.

Potrebbe essere colpa del rotore di coda del belt, che per via di quella che a me sembra una pessima progettazione tende a far lavorare sotto sforzo (e quindi in maniera non molto lineare) il servo quando si sposta verso il fine corsa di sinistra.
I braccetti che regolano il passo di coda (quelli collegati alle uniball di plastica per intenderci) dovrebbero essere snodati come quelli dell'e-smart ( guarda la fotina del rotore di coda http://www.twf-sz.com/english/products.asp?prodid=0147). Invece nel nostro belt per ottenere lo stesso effetto fanno flettere la plasica !!
Al mio ho fatto una piccola e semplice modifica che ha risolto quello che secondo me e' un problema e inoltre ha anche sistemato la tendenza a ruotare tirando lo stick a destra e a sinistra a velocità molto differenti nei 2 sensi di rotazione. La mia coda in movimento (un bel po' movimentato )grazie a questa cosa e' migliorata tantissimo.

Se faccio in tempo stasera posto la fotina della modifica con commenti.

A presto, roby.
urukaiangel non è collegato   Rispondi citando