Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m De gustibus non dispiutandum est.
Il mio gusto dice che è meglio un volo in meno ma fatto al massimo delle prestazioni. E' indubbio che specialmente in alcuni motori la differenza fra niente o poco nitro e metterne in abbondanza si sente eccome. Ci sono poi motori in cui una alta percentuale è praticamente d'obbligo. Sinceramente vedere usare uno Yamada 160dz col 15% di nitrometano mi spiace perchè castra le doti di questo splendido capolavoro di micromeccanica.
Personalmente, in questi motori, uso la Cool Power. Ys e Cool Power sono un'accoppiata perfetta che ti fa dimenticare qualsiasi problema di motore e carburazione.
Un mio amico ha un Fantrainer con un motorino (non ricordo la marca) molto ostico e difficilmente finiva un volo senza spegnimenti o comunque fatto con carburazione perfetta e costante. Da quando gli ho fatto provare la CP ha cambiato opinione sul fatto che sia solo una miscela costosa da fighetti (discorso sentito spesso al campo... "valà che come quella che faccio da solo non c'è niente"). Da allora su quel motore usa solo la CP e non ha mai problemi.
In tutti gli altri motori me la faccio da solo con i componenti che reputo più giusti e la ricetta specifica per ogni motore. Un motore ha sempre la sua latta di miscela... |
Sono senz'altro d'accordo, tuttavia per le tasche di un modellista "borghese" la c.p. rappresenta una rinuncia ben superiore al volo in meno..(miscela da fighetti certamente no, ma....)