Citazione:
Originally posted by twentynine@26 aprile 2005, 09:46 Un tuttala a freccia usa la freccia, svergolature e profili autostabili
per ottenere la stabilità... e trovare un buon bilanciamento risulta
relativamente facile..
Ma per i tuttala senza freccia come funziona? E' davvero così critico il cg?
ad esempio delle belve del genere sono così ostiche
o dite che vale la pena spendere qualche soldino? http://www.northcountyflyingmachines.com/moth.htm http://www.northcountyflyingmachines.com/M60.htm http://www.northcountyflyingmachines.com/bluto.htm
Diciamo che questi cosini mi attirano un bel po'...
Il dubbio mi viene da queste considerazioni:
1)hanno tutti una fusoliera e quando non c'è
sul muso hanno comunque un avanzamento (vedi il nasone del bluto).
2)Ho in cantiere una cosa di 2 mt in coroplast e il centraggio mi risulta quasi impossibile... ossia se gli alettoni si muovono di un milionesimo di grado la cosa passa da picchiatissimo a cabratissimo...che faccio metto tutto nella plastica da riciclo? e faccio un ordine al sito di qui sopra? |
Molto belli i tuttala che dici. Li conoscevo gia.
Necessitano comunque di buone condizioni ma non ti spaventare, non sono difficili da pilotare, se non sei un principiante.
Baricentro....hai detto giusto, il baricentro è sempre una menata trovarlo, e senza freccia ha la sfiga di variare molto.....col variare di soli pochi millimetri. Trovarlo è sempre un'impresa su un modello autocostruito, e le formule aiutano.....ma mai abbastanza.
Ovvio che su un modello comperato...problemi non ce ne solo. il costo non mi sembra nemmeno eccessivo.
Se vuoi un tuttala, veloce, piu umano e costruito benissimo....ti consiglio l' xwing della xmodel.....credo siano in offerta in questo periodo....mi sembra che ti regalino due servi.... ma non ne sono sicuro.
ciaoo
roberto di tuttala.it