Discussione: profilo alare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 05, 13:32   #37 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Domanda da cento milioni di dddddollari

Dunque dunque... Ipotizzando che le superfici siano fisse ovvero che non possano ruotare, a mio parere il bilancio di azione/reazione se il flusso rimane parallelo alla linea di corda è nullo. Ovvero.. nella parte anteriore si formerà una zona di sovrappressione leggermente spostata verso la parte alta della calotta con una risultante diretta verso dietro e verso il basso. Nella parte posteriore si formerà una zona di depressione che anche in questo caso immagino leggermente spostata verso la zona un po' più alta della superficie convessa con una risultante diretta verso dietro e verso l'alto. Nello stesso tempo l'intradosso rimane a pressione statica quindi credo che non ci sia una "reazione" che generi portanza o deportanza, c'è solo una forza resistente causata dall'attrito e quindi rivolta in senso uguale alla direzione del flusso.
Però... c'è un però. Rileggendo l'articoletto di Tullio sull'aerodinamica delle lastre piane, c'è scritto che una lastra curva ha portanza pari a zero ad incidenza negativa. Questo significa che la lastra curva (non sto parlando di un profilo ma di una lastra ottenuta da una "fetta" di un cilindro) quando ha la linea di corda parallela al flusso d'aria genera portanza. Mi verrebbe da pensare a questo punto che tale portanza non venga generata da un principio di azione/reazione. Quindi qual'è l'arteficie? Io mi gioco il bernoulli. Ma me la sto rischiando.
Riformulo la risposta: Se le condizioni dinamiche sono tali da permettere che il principio di bernoulli possa essere applicato allora verrà generata una piccola portanza, altrimenti le forze attorno alla superficie sono in equilibrio quindi la risultante sul piano verticale è nulla.

Tullio?
Rimandato?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando