Discussione: traente o propulsiva??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 07, 12:07   #20 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Sono convinto, da semplici deduzioni, che una ventola propulsiva habbia un rendimento maggiore di qualche unità percentuale di una ventola trattiva, in quanto l' area della superficie spazzata dalla girante è (circa) uguale all' area della superficie della ventola.
Il "fattore di ostruzione" dato dal motore non c' è.
non a caso nei programmi di calcolo questo fattore è considerato ed influisce sulle prestazioni totali, in più la carenatura del motore porta turbolenza in una zona di flusso intenso come è quella appena a valle della ventola.
Nella ventola propulsiva il flusso dell' aria è + libero da intoppi in quanto solo l' albero crea ostruzione.
Per contro, risulta più difficile sia il raffreddamento del motore soprattutto se a scoppio e l' ingombro totale in lunghezza viene quasi raddoppiato.
In più è più difficile inserire la ventola in in condotto (tipo Alfamodel o HET) a meno di non accontentarsi di un "disturbo" aerodinamico quasi paraglnabole alla ventola trattiva, sempre soprattutto nel caso di motori a scoppio.
In definitiva, vedo al propulsiva + adatta a modelli dove l' entrata dell' aria sia più "libera" ed ampia, mentre la trattiva è un "modulo" inseribile anche in costruzioni di modelli "difficili".
batman non è collegato   Rispondi citando