Citazione:
Originalmente inviato da durone Visto che qua c'e' Rosario che se ne intende ho una domanda:
in un mio eli a scoppio (DNHP 50) ho avuto casi di fail safe.
Nello stesso avevo montato un doppio interruttore per l'impianto radio, in parallelo naturalmente, per motivi di maggior sicurezza.
In pratica dal pacco batterie partono due coppie di fili rosso/nero invece di una, ogni coppia va ad un interruttore, ed ogni interruttore su un canale libero della Rx
Non e' che questa configurazione puo' causare un anello di massa ed essere la causa dei failsafe?
Non mi era mai successo negli eli a scoppio, in cui ho solo un interruttore. |
Assolutamente no. La configurazione a doppio interruttore è intelligente, economica e funzionale, a patto che le Y vicino ai cavi siano saldati bene ed isolati decentemente ed in modo pulito con del termoretraente.
Non credo proprio che i tuoi problemi di failsafe siano dovuti a questo.
Spesso è un problema più banale tipo filo della ricevente rotto nell'isolante (in un crash) e non te ne accorgi. Prova con un'altra rx, costano poco e ti salvi il tanto amato veivolo; sembra banale ma è la soluzione migliore.
Più tosto è un falso contatto sulla ricevente. Ma ci vuole manico col saldatore per non far danni permanenti.
Quando facevo il macchinaro, una ventina di anni fa, mi ero incaponito ad usare una rx Sanwa che aveva qualche problema. Ne aveva un'altra, ma mi infastidiva quella rx morta dentro la cassetta dei ricambi, che non poteva essere un ricambio perché di funzionamento dubbio.
All'epoca il failsafe si faceva con una molla sul rinvio della valvola a farfalla, ma la mia rx impazziva e metteva comunque il gas a massimo, contrastando la molla.
Rifeci tutte le saldature ed andò poi una favola.
Ma erano altri tempi ed altri modi con cui si faceva modellismo.
ciao
Rosario