Citazione:
Originalmente inviato da Scj Beh, dipende dal tipo dell'ala e dal profilo utilizzato.
Per capirci: esistono dei bordi di entrata profilati già pronti per essere incollati sull centine. Di solito si trovano per profili piano-convessi o simmetrici e di varie dimensioni. Questi vanno bene se hai un'ala a pianta rettangolare quindi con lo stesso profilo sia alla radice che all'estremità.
Se hai un'ala rastremata lo spessore del b.e. all'astremità sarà inevitabilmente più piccolo quindi dovrai lavorare di pialletto e tampone con carta vetrata per raggiungere il risultato voluto.
Se il profilo che usi per l'ala non ha nulla a che vedere con la forma dei bordi di entrata commerciali allora di solito si incolla un listello di balsa rettangolare e poi si lavora sempre di tampone e pialletto.
Altra possibilità è quella di avere un bel profilo grosso da funfly, quindi con un b.e. ad andamento dolce. Si riesce ad avvolgere le centine con un foglio di balsa da 1-1.5 mm preformato..
Ti consiglerei di scaricarti il programma "Profili2" da www.profili2.com
, sicuramente troverai spunti su come si costruisce un'ala. |
Si il programma lo conosco da mooooooolto tempo...un'ala in balsa l'avevo già costruita,era il gladiator...ma i pezzi li avevo già tutti...
Questa volta invece parto da zero ed i vari pezzettini devo andarmeli a procurare!!!