Discussione: traente o propulsiva??
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Vecchio 16 ottobre 07, 18:47   #17 (permalink)  Top
telemaster
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
non sono ancora riuscito a spiegarmi.
Il fatto che le ventole propulsive, che porti ad esempio, abbiano un diametro superiore a quelle trattive, che porti ad esempio, è dovuto ad una scelta dei progettisti e non dipende da dove si trova la ventola rispetto al motore.
Ma anche il numero di pale ed il passo sono dovute a scelte dei progettisti e niente hanno a che fare con la posizione del motore.
La posizione del motore niente ha a che fare con scelte di fluidodinamica.
più aumenta il diametro, maggiore è la portata--> maggiore portata, maggiore spinta.
Non so se la dimensione della ventola possa dipendere dalla posizione del motore; il motore influisce sulla fluidodinamica...che sia trente o propulsiva, influisce.
Se il motore è davanti la ventola (propulsiva) l'aria che entra è perturbata, e nemmeno poco... se il motore è dietro, il flusso in uscita sarà comunque modificato dalla presenza di un corpo.
Tuttavia, poichè sappiamo che la spinta è data dal prodotto di portata per velocità di efflusso (più termini di pressione), beh i discorsi di fluidodinamica vanno a farsi benedire ovviamente.
Poi non so se i progettisti di ventole per aeromodelli pensano ad un sistema con molte incognite e cercano di risolverlo. Il numero di pale, i profili, la rastremazione, lo statore... sono fattori che combinati insieme devono cercare di rendere più efficiente il propulsore per sopperire a perdite (presenza del motore ad esempio)

Comunque sta uscendo veramente una bella discussione di tecnica!!!!

Ultima modifica di telemaster : 16 ottobre 07 alle ore 18:50
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