Discussione: traente o propulsiva??
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Vecchio 16 ottobre 07, 13:56   #9 (permalink)  Top
2M86
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Originalmente inviato da telemaster
il modello è un piccolo Mb 339, quindi con presa d'aria piccola (dovrò crearne un altra io sotto l'ala).
Il condotto di scarico in che materiale va fatto? in struttura di legno e rivestimento in balsa leggera va bene?Avete sperimentato degli accorgimenti per evitare eccessive perdite di carico (posizione del motore dalla sezione d'uscita, rapporto fra i diametri di ingresso e uscita)?


@ehsti: da quello che ho letto da 2m, si nota che la propulsiva, nonostante giri ad un regime minore rispetto alla trattiva, fornisce più spinta statica. Quindi mi viene da dire che il motore offre molta resistenza.
posto qualche foto del piccolo 339
Ciao, visto il modello, ti consiglio di creare una grossa presa d'aria nella zona inferiore della fusoliera!!
Il condotto di scarico io lo realizzo con fogli di policarbonato trasparente da 0,25mm di diametro.
In tal modo sono facili da pulire, da rimuovere o modificare!!
Il rapporto dei diametri d'ingresso e d'uscita va fatto in base alla ventola ed al motore utilizzato!!
Più stringi il diametro posteriore, più spinta ottieni! Ovviamente arrivi ad un limite, il quale se lo superi ti porta a peggiorare la situazione!

Che diametro hai sulla fusoliera???
Avendo 130cm di ap.alare temo che non arrivi a 120mm.....

Comunque se il modello riesci a tenerlo sui 3,8-4Kg finito, puoi permetterti di farlo andare con una ventola Gleichauf piccola ed un motore tipo Rossi 65 o OPS 67.
Anche se forse farlo elettrico non è una così brutta idea....

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 16 ottobre 07 alle ore 13:59
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