Discussione: traente o propulsiva??
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Vecchio 16 ottobre 07, 13:44   #7 (permalink)  Top
2M86
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Domanda:
la spinta statica dipende dalla posizione del motore o da qualche altro fattore ?

Il raffreddamento dipende sì dalla posizione del motore,ma anche da come sono fatti i condotti di aspirazione.
Se si parla di installazioni tipo Byron,cioè senza alcun condotto di aspirazione,allora il discorso non fa una grinza.
Se si parla di ventole in cui l'aria entra dalle prese come sull'aereo e convogliata con condotti fino alla ventola ,allora,per quanto riguarda il raffreddamento,che il motore sia davanti o dietro alla ventola non fa alcuna differenza.
La velocità di rotazione poi dipende dal tipo di ventola e non dal fatto che questa sia davanti o dietro al motore.
Ciao,
la spinta statica dipende praticamente da tutto:
dal tipo di ventola, dai giri che fa il motore (lunghezza della risonanza), dal montaggio della ventola (distanza tra girante e statore), dalle dimensioni dell'intubamento (lunghezza e diametri), dalle dimensioni delle prese d'aria,.......

Per raffreddamento del motore intendo anche la marmitta e collettore.... i quali nella trattiva sono sicuramente raffredati decisamente meglio.

Per le ventole, a partità di motore considerato è chiaro che se le propulsive fanno 140mm (Gleichauf) e 150mm (Byron), gireranno sicuramente ad un regime inferiore rispetto alle trattive che sono tutte da 120mm (BVM, Ramtec, Dynamax)....

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 16 ottobre 07 alle ore 13:50
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