Discussione: traente o propulsiva??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 07, 13:00   #4 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, principalmente la scelta la devi fare in base al campo sul quale voli!
Le ventole trattive offrono una minore spinta statica, ma migliori prestazioni in volo per quanto riguarda la velocità.
Le ventole propulsive offrono decisamente più spinta statica e ti permettono di decollare più tranquillamente, però in volo avrai una velocità inferiore alle ventole trattive.
Se hai la pista in asfalto lunga 100-120m, o in erba da 150-200m, puoi fare una trattiva, altrimenti ti conviene optare per una ventola propulsiva.

Per quanto riguarda il motore, sulla ventola propulsiva il motore gira ad un regime più basso e purtoppo è raffreddato solo dall'aria che entra dalle presa d'aria.
Sulla ventola trattiva invece il motore è raffreddato meglio perchè ha il flusso della ventola diretto, però deve girare ad un regime di giri più elevato!!!
Praticamente, che tu scegli trattiva o la situazione è tutto un compromesso.......
Sicuramente come consiglio ti posso dire di fare un modello leggero, se lo motorizzi con un 15cc devi restare entro i 5-5,5Kg di peso per avere buone prestazioni!
Infine ti consiglio anche di scegliere un modello con una buona presa d'aria tipo F86, F84, MiG15, F4 Phantom,....

Ciao.
Domanda:
la spinta statica dipende dalla posizione del motore o da qualche altro fattore ?

Il raffreddamento dipende sì dalla posizione del motore,ma anche da come sono fatti i condotti di aspirazione.
Se si parla di installazioni tipo Byron,cioè senza alcun condotto di aspirazione,allora il discorso non fa una grinza.
Se si parla di ventole in cui l'aria entra dalle prese come sull'aereo e convogliata con condotti fino alla ventola ,allora,per quanto riguarda il raffreddamento,che il motore sia davanti o dietro alla ventola non fa alcuna differenza.
La velocità di rotazione poi dipende dal tipo di ventola e non dal fatto che questa sia davanti o dietro al motore.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando