Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Questo sistema (trim leggermente alzato) l'ha usato Andrea Grasselli sul mio inspire 60 dove il motore istallato è l'A50-12S con lo spin 66 e non esistono problemi, x quanto riguarda il funtana 140 con A60 e spin 99 credo (ma avremo conferma) che l'abbia sperimentato Paperinik,(gli invio un MP chiedendo il suo intervento nel post), e non ricordo che avesse problemi,io personalmente non alzo il trim, avendo settato il ritardo di aceelerazione a 0,8;inoltre ora usando un motore lipotech (26/21 ancora non in produzione), questo evidenzia ancora meno problemi di avvio, risultando molto + dolce, tanto da consentirmi di ridurre il ritardo di accelerazione a 0,6, ma probabilmente posso scendere ancora. |
Ricordo che il manuale dello spin o del box indichi chiaramente che con eliche grandi o con "big reversed motors", consiglia di usare valori di accelerazione maggiori, fino a due secondi.
Di accelerazione mi sembra di aver capito, e non di ritardo di accelerazione, infatti e' plausibile che con eliche grandi o con corpi motori grandi, chiedere di accelerare da 0 al 100% in mezzo secondo piuttosto che in due, consente si di avere un motore prontissimo allo stick ma secondo me gli chiedi anche uno sforzo e usura notevoli oltre che assorbimenti in accelerazione di molto superiori.
Forse questo spiega come alcuni voli registrino picchi di assorbimento difficilmente spiegabili solo leggendo le caratteristiche del motore.
In qualche discussione passata mi sembra di ricordare che proprio su questi assorbimenti si discuteva dicendo che era normale arrivare a picchi di 80 o 90 e piu' ampere in alcune fasi del volo come le accelerazioni.
Ecco forse se si impostasse un valore vicino a quelli che la Jeti consiglia, si avrebbe un motore forse meno scattoso e brutale nelle accellerazioni ma piu' parsimonioso.
Non intendo dire che bisogna impostare cosi il regolatore ma era solo una possibile ragione a quel comportamento e a quegli assorbimenti.
E' gradevole almeno per me capire il perche' avviene una cosa, poi magari continuo a fare come prima, pero' sapere fa' piacere.
Ciaooo