Discussione: Cono in fibra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 07, 04:31   #1 (permalink)  Top
Blueberry
Guest

Cono in fibra

salve sono indeciso su come realizzare un cono in fibra della misura 70mm di diametro inferiore e 65mm di diametro superiore.Sono alle prime armi con i compositi ma dopo aver letto tanto ora inizio a cimentarmi. Leggendo questo forum mi sono venute tante belle idee in mente e ho pensato alla gomma per stampi.
Allora:
-Mi faccio un cono pieno in polistirolo con trapano e cartavetro sempre più sottile per avere una superfice liscia disegnandomi i diametri sup e inf con un compasso orientato sulla punta da un'asta rigida che percorre tutto il pezzo.
-Mi traccio una riga con un filo da punto a punto per avere l'esatta metà.
-Turapori.
-Leggera manata di distaccante a stare.
-Vaschetta con gomma per stampi quanto basta.
-Affogo coricato sino all'esatta metà il cono
Dovrei aver ottenuto lo stampo di 1/2 cono
-pulisco lo stampetto
-distaccante quanto basta
A parte preparo
-Foglio acetato fine
-Distaccante anche se ho letto che qui non servirebbe
-Resina
-Fibra carbonio o vetro medio/fine(poco più dell'altezza e della larghezza del cono in modo da non asportare poi molto materiale dalle aperture)
-Spennello e elimino la resina in eccesso con una spatola
Infine
-Piglio lo stampetto
-Appoggio l'acetato sopra e adagio il più uniformemente possibile
-Infilo tutto in sacco a -800-850mBar continuando a scartare le bollicine con le dita.
-ripeto l'operazione con l'altra metà cono
-rifinisco e incollo le due parti.
Ho il dubbio che a -800mBar lo stampo si deformi e volevo chiedere ai più esperti se vado bene con la gomma per stampi oppure è meglio con le resine epossidiche tipo la F225 per stampi.