Discussione: Cono in fibra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 07, 04:31   #1 (permalink)  Top
Blueberry
Guest

Cono in fibra

salve sono indeciso su come realizzare un cono in fibra della misura 70mm di diametro inferiore e 65mm di diametro superiore.Sono alle prime armi con i compositi ma dopo aver letto tanto ora inizio a cimentarmi. Leggendo questo forum mi sono venute tante belle idee in mente e ho pensato alla gomma per stampi.
Allora:
-Mi faccio un cono pieno in polistirolo con trapano e cartavetro sempre più sottile per avere una superfice liscia disegnandomi i diametri sup e inf con un compasso orientato sulla punta da un'asta rigida che percorre tutto il pezzo.
-Mi traccio una riga con un filo da punto a punto per avere l'esatta metà.
-Turapori.
-Leggera manata di distaccante a stare.
-Vaschetta con gomma per stampi quanto basta.
-Affogo coricato sino all'esatta metà il cono
Dovrei aver ottenuto lo stampo di 1/2 cono
-pulisco lo stampetto
-distaccante quanto basta
A parte preparo
-Foglio acetato fine
-Distaccante anche se ho letto che qui non servirebbe
-Resina
-Fibra carbonio o vetro medio/fine(poco più dell'altezza e della larghezza del cono in modo da non asportare poi molto materiale dalle aperture)
-Spennello e elimino la resina in eccesso con una spatola
Infine
-Piglio lo stampetto
-Appoggio l'acetato sopra e adagio il più uniformemente possibile
-Infilo tutto in sacco a -800-850mBar continuando a scartare le bollicine con le dita.
-ripeto l'operazione con l'altra metà cono
-rifinisco e incollo le due parti.
Ho il dubbio che a -800mBar lo stampo si deformi e volevo chiedere ai più esperti se vado bene con la gomma per stampi oppure è meglio con le resine epossidiche tipo la F225 per stampi.
su schaller ho visto questa Gomma siliconica MC 755 + cat è questa che farebbe al caso mio? Ho visto che Prochima ha diverse tipologie di "Gomme per stampi" ma dato che devo prendere già da schaller, volevo risparmiare le sped prendendo tutto da lui.Se qualcuno mi può indirizzare sulla retta via gliene sarei molto grato
un salutone