Avevo già postato questo documentario allinterno di una discussione poco seguita, motivo per cui ho deciso di metterlo nuovamente qui, a disposizione di tutti coloro che si domandano, guardando una moderna scheda elettronica ma come faranno a montare quei microscopici componenti elettronici e a fare quelle microsaldature?
A molti sarà capitato di osservare una di queste moderne schede, le troviamo nei nostri radiocomandi, nel computer, nel televisore, nel telefonino ecc.
In questo documentario potrete osservare le varie fasi della lavorazione ->
clicca qui
Detto in 4 povere parole avviene così: al circuito stampato viene sovrapposta una mascherina che presenta un piccolo foro in corrispondenza di ogni punto in cui andrà effettuata la saldatura; poi passa una lama che spinge attraverso i forellini una speciale pasta sullo stampato; si toglie la mascherina ed in ogni punto dove andrà effettuata una saldatura ci sarà un puntino di quella pasta; il braccio robotizzato posiziona tutti i componenti sullo stampato che rimangono "appiccicati" per mezzo di tale pasta; lo stampato così montato entra per mezzo di un carrello trasportatore in un forno ed all'uscita di quest'ultimo.. voilà: la pasta si è miracolosamente trasformata in una saldatura. Seguono poi il montaggio di componenti che non possono entrare nel forno, ad es componenti con parti in plastica. A questo punto la scheda, sempre per mezzo di un nastro trasportatore, entra in unaltra macchina, la saldatrice ad onda di stagno, che effettuerà le saldature su questi ultimi componenti montati in seconda ripresa. Infatti, dopo un passaggio su delle resistenze di preriscaldo, la parte inferiore della scheda sarà lambita dallo stagno liquido che si attaccherà sulle piazzole non protette dal solder resist (quella vernice color verde che vedete sulle schede). Infine il collaudo della scheda finita che appoggia su di un letto d'aghi che andranno a prelevare i segnali nei vari punti del circuito per inviarli ad un sistema informatizzato che li elaborerà e fornirà i risultati del funzionamento.