Discussione: E' vero?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 07, 23:20   #10 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Non si capisce nulla, ne quanto dura un motore a scoppio e nemmeno quanto può durare una lipo.

Per quanto riguarda le lipo ho fatto alcune ricerche e.........seguimi bene perchè è complicato:

- In un sito ho visto che dicono essere garantite per 500 scariche
- Parlando con un venditore mi ha detto circa 200
- Parlando con un altro venditore mi ha detto circa 100
- Parlando domenica con un pilota ad una manifestazione ha detto..........
dicono che le lipo durano 60-70 scariche, ma io non ci sono mai arrivato

A questo punto, cosa fccio? faccio la media? 500+200+100+70/4=217 scariche
Non so più a chi credere!!!
Guarda, io ho una lipo 3s1p della Rcsystem da 2250mAh ed all'attivo avrà circa 150 scariche. L'ho sempre bilanciata, mai strapazzata perché non faccio del 3D ed ora ha circa la metà della capacità nominale, è un po' fiacca ma ci volo ancora con max 6 minuti di volato.
Credo che una lipo di maggior qualità possa arrivare a 200 cicli ma considera che questa tipologia di batterie ad ogni scarica perde qualcosina (seppure in maniera impercettibile). Purtroppo bisogna accettare il fatto che le lipo ad ogni carica perdono parte della loro capacità ed aumenta la loro resistenza interna. Questo è un grosso svantaggio, perché non solo con l'elettrico si vola poco, ma pure durante il volo si vedono diminuire le prestazioni (quando ci si avvicina alla scarica...). I motori glow, da parte loro, mantengono inalterate le loro prestazioni per lungo tempo e soprattutto per tutta la durata del volo. Quando ti accorgi che è diventato un po' troppo fiacco, rifai l'accoppiamento e dopo il rodaggio hai un motore come nuovo. Questo è quello che equivale alla sostituzione del pacco di celle. Purtroppo i motivi sopra esposti mi frenano tantissimo nel valutare l'acquisto di un pacco 6s da 200 e passa euro. Soldi invece che spenderei più che volentieri in un buon motore glow. L'elettrico però ha tutto il suo fascino e i prezzi da pagare sono questi...
I tempi ormai sono però maturi per l'avvento di nuovi tipi di accumulatori più longevi, performati e pure più veloci nella fase di ricarica (pensiamo alle lipo con carica a 2C). Secondo me, fra non molto, disporremo di celle dalle proprietà sorprendenti e forse dai costi contenuti. Per ora, un pacco, per me, ha prestazioni decenti sino a 100-150 cicli, anzi sono pure troppi...
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando