Citazione:
Originally posted by Odi@24 aprile 2005, 11:34 Ecco da come avevamo discusso,
La fibratura a doppia "T" non è altro che un rinforzo che si opera a 1/3 dell'ala molto valido.
Irrigidisce l'ala lasciandole una certa flessibilità, impedisce all'abachi (quando in torsione ad alta velocità) di torcere lungo la corda alare.
Semplicemente, si taglia un triangolo lungo la linea (1/3 dell'ala) e si asporta la balsa (che si riutilizzerà in seguito), poi si opera una fessura lungo i 2/3 dell'ala di circa 1/1,5mm.
Ritagli dal carbomio 2 triangoli della stessa lunghezza che abbiano per base la lunghezza neccessaria pe coprire il polistirolo sia sopra che sotto.
Colla 24'ore, applichi al centro dei triangoli di fibra, e li infili nella fessura, stendi colla nella finestra ottenuta togliendo la balsa e ribatti il triangolo di carbonio da entrambe le parti. Ne risulta, visto in sezione, una doppia T (sia sopra che sotto).
In seguito dalla fribra leggera ricavi 2 triangoli (della stessa dimensione dell'apertura nella balsa, e approfittando della colla fresca della doppia T li disponi lungo tutta l'ala ed infine rimetti la balsa che hai tolto.
Se possibile poi metti il tutto 24ore sotto vuoto. |
Mi pare molto invasivo e delicato come intervento....
Non mi è molto chiaro come faresti a staccare la ricopertura dal nucleo senza danneggiarla.... comunque, oltre al fatto che ho già fibrato, non lo avrei potuto fare perché ho dei nastri di vetro tra la ricopertura ed il nucleo.
Ciao e grazie per l'interessante procedimento.