Citazione:
Originalmente inviato da ranox Mio nonno diceva che la vecchia non voleva mai morire, perchè ogni giorno ne imparava una nuova.
Il disastro è nelle righe in neretto quotate.
Quando io collaudai il Giles uguale al tuo, mi fidai del loro strambo metodo di calcolo del CG. Appena decollato il modello si mise a far la trota.. coda sotto e muso fuori dall'acqua ben in alto...
Attimo di panico, ho fatto quota salendo in candela come te, picchiando alla disperata. Non credendo che fosse tanto cabrato (sono peggio di san tommaso io...) provai a ridurre motore, pur tenendo il dito sul picchia, il modello mise di nuovo e sempre peggio il muso su, con tentativo di snap.
Rapido ragionamento e via a tutto gas. Quando il modello è così cabrato l'unica salvezza è tenere tutto gas (aria veloce sui piani di coda che diventano efficienti) e atterrare prima che il consumo carburante renda il modello ancor più cabrato.
Tant'è che poi, come ricorderai, sul giles sono stato l'unico a mettere il servo del direzionale in fusoliera anzichè in coda come previsto dal kit. Ed anche un bel pò di piombo nel muso.. Fatto questo il modello ha iniziato a volare come deve.
Quindi per la prossima (e per tutti) se il modello è cabratissimo picchiare con lo stick, NON ridurre assolutamente motore (anche se la cosa viene istintiva), mezzo giro fregandosene dei trim, e atterraggio rapido togliendo motore solo dopo aver toccato la pista.. alla meno peggio ci si rimette un'elica.. diversamente ci si rimette il modello, non ci son santi.
Dai Garbo.. metti sto carburatore sul giles, vedrai che inizierai a divertirti come meriti. Il giles poi è davvero divertente, ho provato a farlo stallare mille volte.. Provato anche in discesa paracadutale.. tende a buttar giù ora una ora l'altra semiala, ma mai in maniera che non possa esser controllata col dito.
Robbè |
ma io così ho fatto ...non ho tolto tutto motore, l'ho solo ridotto di un pò, e ho spianato il modello, solo che avrei divuto farlo andare sù a mò di lampadario per almeno altri 20 m, invece ho voluto subito correggere stà cabrata improvvisa, CHE NON MI ASPETTAVO, perchè se avessi avuto qualche dubbio.....non sarei partito a manetta con il motore, eccentuando la cosa....lo avrei lasciato rullare di più, e la cosa sarebbe stata più gestibile.....ma era il terzo exta 330 che costruivo e facevo volare, e gli altri 2, della phoenix, si son dimostrati subito centratissimi , il secondo, distrutto colpa interferenze, era talmente centrato che non ho neppure dovuto trimmare, e al secondo volo ho già fatto un pò di acro.....e questo era del tutto simile agli altri...solo un pelo più grande e 500 gr di peso in più...le batterie non si sono spostate perchè ancorate con ben 2 fascette......nòòò temo proprio che il baricentro delle istruzioni, fosse completamente sballato, come mi succedettre nel discus jamara...però quello era picchiatissimo...se non trovo una spegazione logica al crasch....non sò che farò...