Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 07, 12:47   #137 (permalink)  Top
Poldo111850
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
...e ieri lo vado a provare al campo, lo bilancio con l'atrezzo della great plane per bilanciare i modelli e sulle istruzioni mi dice che il baricentro è a 151 mm dal b.e. misurato sulle ali attaccato alla fusoliera, mi paiono tantissimi ma tanto è, il motore non ha negativa, ma negli acro da 3d come questo è tipico...

Non fidarti mai di quello che scrivono sui manuali d'istruzione, per il mio modello hanno previsto un baricentro a quattro centimetri dal bordo d'entrata ..si come no! Se facevo come dicevano loro avrei disintegrato il modello, quindi mi sono attenuto alla classica regola di un terzo, e ho collaudato il modello che addirittura risultava ancora leggermente picchiato, spostando il pacco batteria, e quindi arretrando oltre il terzo, ora il modello è perfetto.
Se avessi dato retta a quello che dicevano le istruzioni avrei dovuto aggiungere almeno 500gr. in punta per raggiungere i loro 4cm dal b.e. ..non oso immaginare un collaudo col modello in quelle condizioni!
Non demoralizzarti quindi, la prossima volta usa tutta la tua esperienza e non ti far fregare dai manuali, con tutti mi è capitato di leggere molte fesserie o errori di trascrizione, non saprei.
Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando